IN POLONIA IN CAMPER
Viaggio alla scoperta della Polonia in camper.
Da sud a nord, 17 giorni per una nuova avventura on the road.
Magari ti sarà capitato di varcare un nuovo confine e vivere una nuova esperienza che una volta giunta al termine ha superato le tue aspettative. Ecco questo è stato il mio ennesimo caso terminata l'esperienza polacca. Ennesima volta in cui esco da un paese e mi manca la routine con cui mi ero ambientata ma poi questa nostalgia va scemando quando inizi a prendere confidenza con la nuova destinazione.
Ti racconto la nostra Polonia da camperisti in una stagione perfetta per raggiungere le principali località da visitare. In agosto caldo di giorno e fresco di notte. Ma non è un caldo torrido, quest'anno la pioggia ha accompagnato quasi tutte le notti trascorse nel centro-nord europeo.
Partiamo dalle strade: nessuna vignetta per viaggiare in autostrada e nessun casello, in questo periodo. Tanti cantieri stradali ma strade e percorsi non complicati. Campeggi e aree sosta ovunque, quasi tutte le aree di servizio sulle autostrade dispongono di punti per lo scarico acque e rubinetti accessibili. Tantissime soste gratuite per la notte fuori dalle grandi città e la possibilità di parcheggiare il camper vicino ai centri storici a prezzi molto vantaggiosi; è stata la nostra strategia per salvaguardare il nostro budget senza rinunciare alle attrazioni. Il gasolio ha un prezzo accettabile rispetto ad altri paesi europei e la valuta locale è lo złoty..
Noi siamo entrati dal passo di Dukla a nord est della Slovacchia e la prima destinazione è stata la città di Rzeszów non lontanissima dall'Ucraina. C'è un comodo parcheggio gratuito in cui abbiamo trascorso una notte tranquilla, non distante dall'interessante centro storico. Si trovano facilmente gli exchange per il cambio valuta, i "Kantor". Non è una destinazione molto gettonata, siamo capitati in questo luogo senza leggere nulla a riguardo e siamo rimasti sorpresi di quanto merita una visita ai suoi monumenti storici ed edifici dallo stile neogotico e neorinascimentale.
Cracovia, bellissima città del sud del paese e di grande spessore storico. Ti vorrei suggerire un parcheggio con guardiano dove lasciare il camper e trascorrerci anche la notte, per non perderti una visita nella più grande piazza medievale d'Europa e tutte le bellezze attorno ad essa. Appena fuori dal grande centro urbano c'è una laguna balneabile con tanto di spiaggia e parco presa d'assalto da residenti e turisti di passaggio come meta alternativa al lontanissimo mare nella stagione estiva. Abbiamo sostato nel parcheggio adiacente per una notte gratuitamente, prima di visitare Cracovia.
Breslavia, una delle più belle e antiche città della Polonia, nota per la Piazza del Mercato con la fontana Zdrój e il Ratusz (vecchio municipio in stile gotico) è circondata da eleganti palazzi e strutture rinascimentali con facciate dai colori vivaci. E questa è una delle caratteristiche principali di questa bellissima città. È molto facile trovare posto in camper a due passi dal centro, lungo il fiume Odra, i parcheggi sono a pagamento solo nelle ore diurne.
Varsavia. Non so come ma da qualcuno giudicata città senza personalità, per me invece è una delle più belle capitali d’Europa. La città è rifiorita dopo i notevoli danni subiti nella seconda guerra mondiale, diventando principale centro culturale, artistico e scientifico. Il mio suggerimento se vieni a Varsavia in camper è un parcheggio vicino al centro, magari nel weekend che è gratuito, arrivando venerdì pomeriggio, per visitare bene la capitale.
Olsztyn, nella Varmia-Masuria terra dei mille laghi, è un'ottima meta per una giornata diversa. Tra passeggiate nella foresta e percorsi in bici, il lago balneabile offre escursioni in kayak o in tavola da sup. Un parcheggio gratuito anche per i camper, si trova davanti al molo e vicino a una delle spiagge del lago. Presenti anche camping nei dintorni.
E infine Danzica, ultima tappa prima di rientrare passando da Poznan. Danzica è una città stupenda che si affaccia sul mare del nord ed è in grado di stupire per il suo fascino architettonico che è simile alle altre città descritte ma si differenzia per l’area portuale turistica che è il suo valore aggiunto. Abbiamo trascorso ben 4 notti nei dintorni, 2 a Danzica in un parcheggio abbastanza economico vicino al centro e le altre 2 un po’ più a nord tra Sopot e Gdynia, davanti al parco Kolibki . Si tratta di un piccolo parcheggio pubblico gratuito circondato da aree verdi nei pressi di un parco selvaggio che porta alla discesa in spiaggia.
Agosto 2023
Nessun commento:
Posta un commento