IN SLOVACCHIA IN CAMPER

 Viaggio in camper attraverso le bellezze naturali della Slovacchia e i suoi luoghi storici conservati nel tempo.

In piena estate, reduci da un assolato percorso di primavera nella penisola iberica, la scelta di una meta alternativa al caldo torrido del sud Europa.

Com'è da percorrere in camper? Ci sono aree sosta coi servizi? Puoi fare libera? Come sono le strade? Queste sono le domande che noi camperisti ci poniamo quando intenzionati a provare un posto nuovo. Ebbene la Slovacchia è fattibilissima in camper anche se in alcuni casi potrà sembrare difficoltosa dal punto di vista dei servizi. Rimane comunque un'ottima destinazione per chi ama le camminate nei boschi, i percorsi in bici, praticare kayak, pesca o per scoprire i numerosi castelli.

Partiamo dalle strade: facilmente transitabili, si possono evitare tranquillamente le autostrade, che comporterebbero l'acquisto di una vignetta per potervi accedere (i prezzi variano a seconda della categoria del mezzo, per un camper siamo sui 15 euro per dieci giorni). La sosta in libera è consentita salvo eventuali divieti specifici ma è normalmente tollerata. Premetto che camper se ne vedono pochi come poche aree camper attrezzate. Eppure tantissimi campeggi ma ahimè non si trova facilmente lo scarico delle grigie sul pavimento. Quindi munirsi di catino e tanta pazienza!! Il lato positivo dei campeggi è che nella stragrande maggioranza dei casi il servizio di carico e scarico acque è sempre gratuito anche se non pernotti. Chiedi e ti sarà dato e magari proponi anche una mancia (non obbligatoria) per correttezza!

Il nostro percorso partendo da Milano, passando per Slovenia e Ungheria ha avuto origine a Medved'ov attraversando la città ungherese di Gyor e percorrendo una strada che affianca il Danubio verso la capitale.


Bratislava, bellissima città da esplorare, sicuramente più pratico per un van trovare parcheggio per via degli stalli ridotti. Da non perdere una camminata nell'Old Town alla porta di San Michele con visita alla Chiesa Blu e naturalmente il dominante castello sulla collina. Spostandoci fuori dal centro della capitale verso l'Austria, è situato il Castello di Devìn, anche questo da mettere nella lista di luoghi da vedere.


Senec, piccola cittadina non lontana dalla capitale, una tappa interessantissima in una bella giornata di sole al balneabile lago Slnecne Jazera, l'acqua non è tanto fredda e puoi fare attività di kayak. C'è anche un parco acquatico nelle vicinanze e un campeggio.

Bojnice, imperdibile lo spettacolare castello medievale, uno dei più belli d'Europa. C'è un parcheggio strategico proprio nel centro del borgo, perfetto per il tour nella fortezza e passeggiata tra i negozi e locali, puoi anche trascorrere la notte in camper per una cifra più che ragionevole.


Čičmany. Attraversando la regione di Zilina, nel cuore della Slovacchia, ci siamo imbattuti in questo piccolo villaggio considerato riserva di architettura popolare per via delle particolari decorazioni con cui sono dipinte le facciate delle abitazioni. Senza nulla togliere all'ambiente naturale da cui è circondato.


Liptovskà Mara. E' un lago artificiale dell'omonima regione del centro nord a due passi dai Tatra. L'ambiente è molto rilassante, ambito dagli amanti della pesca sportiva ma anche per attività come vela, kayak e campeggio. Memorabile la vista del tramonto e dell'alba nel suo silenzio impagabile.


Dedinky. Località sciistica del parco nazionale Paradiso slovacco, caratterizzato dal grande bacino idrico e un'ottima meta estiva per le escursioni a piedi o in kayak. Abbiamo percorso tutto il perimetro del lago a piedi circa 7 km, il tratto tra i boschi è composto da sentieri particolarmente ripidi e abbastanza impegnativi ma emozionanti. I colori della natura e del lago rendono questo luogo uno dei più incantevoli della Slovacchia. Un tratto ferroviario divide una piccola parte del lago tra Dedinky e Dobšinskà Maša, altro piccolo particolare del posto.


Levoča , città ricca di storia conserva il suo centro storico circondato da una cinta muraria. Gli edifici rinascimentali al suo interno sapranno incantarti. E qui una visita è d'obbligo, non solo in centro! Con il camper puoi parcheggiare gratuitamente e anche pernottare in un vialetto nei pressi delle mura vicinissimo alla porta d'ingresso. 

Castello di Spiš , nella regione di Košice, è dichiarato patrimonio dell'UNESCO. Con 8 euro, e il prezzo del biglietto ne vale, puoi visitare le rovine dell'antico castello medievale in cima alla collina immersa nel verde. C'è un parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze, adatto anche a camper di grandi dimensioni. Inutile dire che non puoi andare in Slovacchia senza passare in questo luogo.

Prešov. Siamo passati per caso in questa piccola città dell'omonima regione, rimanendone affascinati. Se ti capita di passare di qui fermati per una passeggiata nella via maestra, la via principale della città tra i locali e gli antichi edifici in stile gotico è situata anche la Concattedrale di San Nicola, una delle più antiche chiese cattoliche della Slovacchia.

Lago di Benatina, sempre nella regione di Košice, a pochissimi km dal confine con l'Ucraina, è situato questo piccolo lago naturale di acqua cristallina sorto da una cava di travertino. Questo è stato in assoluto uno dei miei luoghi preferiti della Slovacchia, meta perfetta per chi desidera trascorrere una giornata di relax completamente immersi nella natura. Per i più avventurosi un emozionante esperienza di zipline sul lago. Facilmente raggiungibile in camper, ampio parcheggio gratuito.



Agosto 2023

Nessun commento:

Posta un commento