IN MOLDAVIA IN CAMPER

Un itinerario tra storia e natura



 E dopo un tour in camper nei Balcani, salutata la costa del Mar Nero, non vuoi aggiungere una visita nella verde Moldavia? 

La Moldavia, situata nel cuore dell’Europa orientale, è una destinazione ancora poco conosciuta ma ricca di fascino, un viaggio in camper è perfetto per scoprirne paesaggi incontaminati, borghi pittoreschi e un patrimonio storico unico. Un’esperienza di viaggio autentica lontano dal turismo di massa.

Prima di raccontarti quali sono i punti d'interesse voglio darti qualche informazione utile: 

Moneta: leu moldavo, che puoi cambiare appena varcato il confine. (circa 5 cent di euro per 1 leu).

Autostrada: anche qui come in Romania è necessaria una vignetta per transitare sulle strade principali e non rischiare sanzioni. Circa 5 euro per un camper per 7 giorni. Si acquista online oppure in tutte le stazioni di servizio carburante.

Assicurazione: se la tua rca non prevede la copertura del mezzo in Moldavia, dovrai stipularne una per la durata del soggiorno. Si fa comodamente in uno degli uffici nei pressi della dogana.

Internet: la Moldavia è tra i paesi che non rientrano nel roaming Europeo, quindi la tua connessione ordinaria non funzionerà! Ma qui viene il bello: alla dogana dopo aver cambiato qualche euro in valuta locale, accenna allo sportello exchange che hai bisogno di una sim locale e loro ti daranno i tagli necessari per andare al distributore automatico e acquistare una scheda da 25gb per la modica cifra di 49 leu (2,50 euro)! Non male!


Da sud a nord ecco i luoghi di maggior interesse:

Transnistria

Regione separatista che mantiene ancora l'atmosfera della vecchia Unione Sovietica. Tiraspol, la capitale della Transnistria, sembra congelata nel tempo con i suoi monumenti e l’architettura tipica dell’era sovietica. È un’esperienza unica per i più curiosi ed è possibile parcheggiare il camper in città.



Chişinău: La Capitale Verde

Una città famosa per i suoi parchi, i viali alberati e l'architettura sovietica. Trovare posto in uno dei parcheggi segnalati nel centro è un pò difficoltoso se si ha un camper di grosse dimensioni, per via della grande affluenza di auto. Bisognerebbe insistere un pò nelle vie adiacenti a quelle principali, qualcosa si trova. Se posso suggerire un parcheggio perfetto anche per trascorrere la notte, è quello dell'attuale Expo e da qui partire ad ammirare il bellissimo Parcul Valea Moriloruno dei parchi più pittoreschi della capitale. Il parco si estende su un'ampia area che include un lago artificiale al centro, Lago Valea Morilor, circondato da percorsi pedonali, aree verdi e boschive. Il parco offre un'atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per passeggiate, jogging e attività all'aperto. Sulle rive del lago si trovano piccole spiagge dove le persone possono, prendere il sole o fare picnic. In passato, l'area era utilizzata anche per il nuoto. C'è anche un anfiteatro all'aperto che viene utilizzato occasionalmente per eventi culturali, spettacoli e concerti. Una delle caratteristiche più iconiche del parco è la lunga scala in pietra che conduce dalle colline circostanti verso il lago, offrendo una splendida vista panoramica. 



Da non perdere, una visita al grande Mercato Centrale e provare in uno dei choschi la specialità del luogo, plăcintă cu brânză, 

sfoglia fritta al momento con ripieno salato o dolce.



Cricova e Mileștii Mici: Il Sottosuolo del Vino

Non si può parlare di Moldavia senza menzionare il vino. Cricova e Mileștii Mici sono due delle cantine sotterranee più grandi al mondo, con chilometri di gallerie scavate nel sottosuolo. Cricova, in particolare, è una città sotterranea del vino, dove potrai fare un tour guidato in camper o mini-auto elettriche all'interno delle cantine! Se ami il vino, questa tappa sarà un’esperienza unica. 



Orheiul Vechi: Natura e Storia si Incontrano. 



Situato a circa 50 km da Chişinău, Orheiul Vechi è uno dei siti archeologici e storici più importanti della Moldavia. Questo antico complesso monastico scavato nella roccia si affaccia su una spettacolare valle verde, perfetta per chi cerca un’immersione nella natura. Qui puoi parcheggiare il camper e trascorrere la giornata tra passeggiate panoramiche e visite ai monasteri scavati nella roccia.


 Non distante dal parco nazionale, a Brănești, c'è un ristorantino dalla location molto particolare per chi vuole provare la cucina del territorio. Si tratta di una ex miniera dove veniva estratto il calcare ora ribattezzata come "Epoca de Piatră", offre una selezione di vini locali in un ambiente molto accogliente con la brace a vista. E' consigliata la prenotazione perchè è molto frequentato e anche due sole persone rischiano di non trovare posto.



Cittadella di Soroca

Saliamo più a nord, a circa due ore di strada da Chişinău, sorge Soroca, una delle tappe più iconiche della Moldavia. La sua magnifica fortezza medievale, costruita sulle rive del fiume Nistro, è un simbolo del passato militare della nazione. Qui puoi parcheggiare facilmente il camper e goderti una giornata di esplorazioni tra storia e paesaggi mozzafiato. Il villaggio circostante è famoso per i suoi maestri artigiani e le colorate case rom.


Nessun commento:

Posta un commento