IN CENTRO ITALIA

Emilia Romagna-Toscana-Umbria-Marche-Abruzzo


Abbiamo il privilegio di risiedere in un territorio ricco di storia, ambienti e luoghi unici da vivere, l’Italia. Da nord a sud, per il camper si stanno notevolmente ampliando aree servite e punti per la sosta.

Visitando diverse località nell’entroterra italiano, ho creato un percorso interessante come idea di itinerario per una vacanza di 7-10 giorni (o meno), oppure come tappe per un viaggio un po' più lungo all’interno della nostra penisola.

Ti vorrei parlare di questi posti personalmente

 vissuti in periodi differenti ma collegandoli potrebbero trasformarsi in un tour interessante. Sono luoghi per molti non sconosciuti, ma da considerare.

Noi partiamo da Milano.

  • Lago di Suviana (BO)
  • Anghiari (AR)
  • Lago Trasimeno (PG)
  • Lago di Fiastra (MC)
  • Lago di Campotosto (AQ)

-La prima tappa al Lago di Suviana, località Castel di Casio (BO). E’ un lago artificiale e balneabile (con le dovute cautele) immerso nella natura dell’appennino bolognese. Non eravamo a conoscenza di questo luogo, indecisi su dove poter andare senza allontanarci troppo da casa (per esigenze familiari), allargando la mappa del cellulare, ho notato questa macchia azzurra distante dai capoluoghi e l’abbiamo scoperto. Desideravo appunto un lago per fare due remate con la nostra canoa gonfiabile e rilassarmi all’ombra dei numerosi alberi. Sono possibili attività come pesca, kayak, mtb o semplici passeggiate.

C’è un campeggio, un’area pic-nic e la possibilità

 di sostare liberamente in altri punti attorno al lago, consultando l’app. Noi abbiamo trascorso una notte parcheggiati regolarmente lungo la strada, abbastanza silenziosa, evitando chiaramente di campeggiare!!


-Per la seconda tappa siamo approdati in provincia di Arezzo, nel comune di Anghiari, uno dei numerosi borghi imperdibili d’Italia. Abbiamo scoperto questa località grazie a una coppia di nostri amici camperisti con cui abbiamo trascorso una giornata in questo grazioso agricampeggio appena fuori dal centro storico, silenzioso e immerso nel verde. C’è una magnifica visuale sui colli toscani e la notte estiva è illuminata dalle stelle. Relax, piscina e ottima cucina locale oltre a passeggiate e itinerari in bici. Qui è consigliata la prenotazione.

-La terza tappa al Lago di Trasimeno, in provincia

 di Perugia. Dove sostare c’è l’imbarazzo della scelta. Noi ci siamo fermati nei pressi di Castiglione del Lago, vicinissimi alla riva ma naturalmente vi sono altre località nelle adiacenze. Con le nostre mtb abbiamo raggiunto le vie pedonali del centro storico, nella parte alta del comune. E’uno dei laghi più estesi d’Italia e di una scarsa profondità.

 -Per la quarta tappa, ci portiamo verso est, nella splendida regione Marche, si nasconde un gioiellino tra i colli maceratesi, il Lago di Fiastra, località San Lorenzo al Lago. Difficile non innamorarsi di un luogo come questo: sentieri per trekking, itinerari in bici, kayak, aree pic-nic e relax a riva tra i rumori della natura attorno alle acque chiare del lago (balneabile sempre con le dovute cautele). Vi sono due campeggi e un’area camper (con posti limitati) non distanti dal paese. Andando verso la parte più a nord del lago c’è la possibilità di parcheggiare in libera.









-Per la quinta tappa, a 125 km, nei dintorni del Gran Sasso, perché non trascorrere una notte totalmente in libera e nel silenzio più assoluto del Lago di Campotosto? Qui bisogna arrivare attrezzati! Bevande, cibi, sacchetti per rifiuti e un trapuntino anche ad agosto perché di notte la temperatura scende, siamo a circa 1420m. Due o tre fontanelle per l’acqua potabile sono reperibili. Il lago non è balneabile ma per i più audaci si può sempre andare in canoa o fare windsurf. 


Essendo totalmente nella natura e lontano dai centri abitati e senza particolari divieti si può tranquillamente sistemare tavolo e sedie; in alcune aree pic-nic troviamo i barbeque in muratura a disposizione: fondamentale non lasciare fuochi incustoditi e rifiuti per strada, purtroppo c’è carenza di cestini e cassonetti, è nostro compito non lasciare traccia di noi, se vogliamo continuare a preservare e condividere questi luoghi en plein air!!! 














Mappa percorso





Nessun commento:

Posta un commento