FAVIGNANA- I CARAIBI A POCHE ORE DA MILANO

Piccoli paradisi italiani


Fine giugno 2016

In Sicilia, al largo tra Marsala e Trapani, sorge, tra le isole Egadi, Favignana, un luogo incantevole  per un piacevole soggiorno all'insegna di sole, mare, relax e ottima cucina locale.

In una settimana scarsa, abbiamo scoperto quest'isola caratterizzata dalle sue meravigliose spiagge mediterranee e mare azzurro come nelle favole. Soluzione perfetta per una vacanza breve.


-Siamo giunti a Palermo con un volo da Milano, abbiamo noleggiato un'auto per raggiungere Trapani! (Si può tranquillamente prendere un bus o un treno spendendo dalle 10 alle 30 euro a persona. Noi avevamo altri programmi...). 


- A Trapani abbiamo lasciato l'auto in un parcheggio a pagamento ma dai costi abbastanza contenuti. Ci siamo avviati alla biglietteria marittima per l'aliscafo. Dovendo attendere circa un paio di ore prima dell'imbarco abbiamo visitato il centro di Trapani, nella via pedonale ci si imbatte in numerosi negozi e locali dove provare alcune delle sfiziose specialità della cucina siciliana. 





-Dopo un'ora scarsa di tratta in aliscafo sbarchiamo nella soleggiata Favignana, a piedi col bagaglio a mano e la mappa raggiungiamo il nostro hotel.

 -Fatto il check-in andiamo a noleggiare uno scooter, ideale per girare tutta l'isola e approdare alle varie spiagge. Avendo l'alloggio abbastanza distante dal centro è stato di grande utilità per noi, considerando che di sera l'isola è scarsamente illuminata.

Abbiamo visto quasi tutte le spiagge dell'isola, ma vorrei ricordare quelli che sono per me i punti più incantevoli: 

-nel centro sud dell'isola, c'è questa meravigliosa vista nei pressi del Lido Burrone. Due lettini e un ombrellone a prezzi abbordabili.








-scendendo più a sud-est si trova la scogliera della Cala Azzurra, un luogo imperdibile.




-andando verso nord-est si trova la Cala Rossa. C'è un tratto sterrato da percorrere prima di arrivare alla scogliera. Peccato il tempo di quel momento.. Ma il colore del mare è impressionante in una bella giornata di sole.





 Nel centro del paese ci si concede passeggiate serali con una vasta scelta di locali e ristoranti di qualità per gustare le specialità locali.


 Per gli amanti del tonno non può mancare una visita allo storico negozio "Antica tonnara di Favignana", dove trovare delizie artigianali ittiche e non solo di questa meravigliosa isola. 


Terminato il soggiorno, rientriamo a Trapani in mattinata e riprendiamo l'auto con cui ci spostiamo nella città di Palermo. Il volo di ritorno per Milano era previsto in serata dopo le 21 così abbiamo approfittato per visitare il capoluogo e le zone limitrofe nell'entroterra siciliano.




 Il pianeta è colmo di paradisi nascosti e noi italiani abbiamo sempre  una possibilità dietro l'angolo!




Nessun commento:

Posta un commento