ESSENZIALE A BORDO

Il nostro equipaggiamento

Quelli che sono, dal nostro punto di vista, i migliori strumenti e accessori per vivere il camper in libera.



Il camper lo si sceglie in base alle proprie esigenze, grandezza, posti letto, comfort, motorizzazione, costi ecc.. 

Cosa tenere a bordo e cosa portare dipende da dove si vuole andare o dal tipo di viaggio o vacanza che si vuole intraprendere. Viaggio dopo viaggio si scopre cosa é strettamente necessario e cosa no.

Noi siamo neocamperisti, prediligiamo le soste in libera e viaggiando per l’Europa ci siamo adoperati di alcuni accessori utili e indispensabili. Oltre agli irrinunciabili cunei di livellamento, cavo per la 220 e canna per l'acqua con filtro più vari raccordi, ci siamo forniti, nonostante avessimo già un piccolo pannello solare montato sul tetto, di una silenziosa centrale elettrica portatile da 2400w, che sostituisce il vecchio "caro generatore" a benzina. Asciugacapelli, pc e piccoli elettrodomestici non sono più un problema! 

Abbiamo pensato bene di tenere una ruota di scorta con crick (per i mezzi pesanti) e chiave in caso di emergenza, nonostante avessimo già un kit di riparazione per le gomme.

All’interno della cellula, non può mancare un piccolo estintore che abbiamo posizionato affianco alla porta. Importantissimo perché può salvare te ma anche  qualcun altro!

Per il bucato solitamente cerchiamo una lavanderia a gettoni quando i panni iniziano ad abbondare, ma ci si può arrangiare con piccoli lavaggi a mano dove possibile! Abbiamo trovato uno stendino tattico per le sue dimensioni che all'interno della nostra cellula non è poi così d'intralcio. 

Un altro particolare non da tutti è il fatto di tenere una pompa dell’acqua di scorta oltre ad avere montato il vaso di espansione per una migliore efficacia dell’impianto idrico.

Ma il pezzo forte del nostro equipaggiamento e per la quale siamo fieri di questo investimento è il serbatoio a gpl installato regolarmente nel vano delle due bombole con attacco esterno e kit di raccordi europei, che usiamo per cucinare, per il riscaldamento e per il frigo trivalente che funziona a gas quando il motore resta spento. Ciò ha risolto il problema di reperimento delle bombole a gas all’estero, oltre a un riscontro economico non indifferente.

Il televisore (che si può aggiungere) … non stupirti, non c’è! Non lo guardavamo neanche a casa. D’altronde quando si viaggia lo spettacolo è già davanti ai tuoi occhi!! La seconda verità è che preferisco i libri ai film..


 

Nessun commento:

Posta un commento