PAIMPOL
PAIMPOL
Viaggiando nel nord della Francia, sulla Cotes d'Armor, si trova questa affascinante cittadina marittima della Bretagna.
Il nome bretone Paimpol significa "testa dello stagno", nei tempi antichi era infatti una penisola circondata da stagni ma nel corso dei secoli è diventato un porto di riferimento dotato di bacini alluvionali che limitano le esondazioni dovute alle alte maree.
I due bacini che oggi compongono il porto sono stati costruiti tra il 1884 e il 1902, insieme a 8 banchine e un molo che ripara l'avamporto.
Fu anche un porto di pesca, spiaggiamento, regata e commercio durante le guerre del XVI secolo, impreziosito dalle caratteristiche case dalle facciate colorate. Ostricoltura e turismo sono le due attività principali, celebre è l'ostrica paimpolaise ma si possono inoltre provare diverse qualità di crostacei.
La Bretagna ha molto da offrire, i punti d'interesse per un soggiorno breve a Paimpol, sono il museo del mare e il museo degli antichi costumi oltre all'Abbazia di Beauport. Girando per le vie del centro si possono ammirare le tipiche case a graticcio insieme ad alcune gallerie di artisti e artigiani. L'itinerario imperdibile è un tour presso l'isola di Bréhat, la magnifica isola dei fiori che si percorre a piedi dopo un breve tragitto in barca. Per la sosta camper è presente un'area riservata con servizi vicinissima al centro e alcuni parcheggi gratuiti in bassa stagione nei dintorni.
Passeggiando sulla costa si può notare la differenza di livello tra alta e bassa marea, soprattutto a marzo e a settembre. Le maree della Bretagna sono tra le più alte d'Europa insieme a quelle della Normandia. Un mare che "sparisce" per effetto del sole e della luna ma che lascia incantati per i suoi colori in un contesto suggestivo e rilassante anche se molto fresco e ventilato.
Nessun commento:
Posta un commento